Categorie
Approfondimenti

Valutare un preventivo di prodotti per Alberghi -3-

Vediamo altri esempi di articoli di servizio messi a disposizione dell’ospite di un Albergo.

Phon: gli asciugacapelli per Albergo devono essere prodotti professionali, avere il giusto flusso di aria calda che consente un asciugatura veloce e il minimo rumore per non disturbare gli ospiti. Non ci dobbiamo fermare alle apparenze esteriori, ma confrontare i dati tecnici, prodotti che sembrano uguali come estetica possono avere  caratteristiche  completamente differenti

Esempio di una scheda tecnica di un Phon per Hotel:

Potenza 1200W, Dimensioni mm. 100x150x220h., Potenza Motore 40 W, Resistenza 1200 W,  Tensione 230 V – 50/60 Hz., Consumo elettrico 3.5 A, Velocità uscita aria 10 m/s., Capacità d’aria 0.73 m3/min., Temperatura d’asciugatura 61 °C (rilevata in ambiente a 20 °C), Rumorosità < 60 db.

Un altro articolo interessate da valutare potrebbero essere i Bollitori.
Per questo prodotto ci sono 2 importanti valutazioni da fare, la prima è la capacità, che in genere non deve essere molto capiente, mediamente 750cl/1lt,, non superiore per un utilizzo di Albergo,in genere formati superiori sono per utilizzo casalingo inoltre per evitare di spendere di più come consumo di energia elettrica per riscaldare l’acqua.

La seconda valutazione da fare è il tipo di resistenza. Ci sono 2 modelli di resistenza una a serpentina, più economica l’altra a piastra.

Quella a serpentina, con tutta la buona volontà che ci possiamo mettere, non risulta facile da pulire e nel tempo il deposito di calcare che si forma all’interno della spirale fa diventare subito vecchio e poco igenico il bollitore e anche se il bollitore risulta perfettamente funzionate e nuovo all’esterno saremo costretti a ricomprarlo.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.