Una struttura ricettiva deve offrire ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile, dal punto di vista della comodità, dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Per questo, oltre alla professionalità di tutto il personale e ai servizi offerti, occorre fare attenzione anche alla progettazione e alla disposizione degli spazi, affinché siano ricchi di stile ma, al contempo, funzionali.
Decidere lo stile e realizzare gli ambienti
Innanzitutto, occorre avere bene a mente la tipologia di atmosfera che si vuole ricreare all’interno della propria struttura ricettiva, guardando anche alla categoria alberghiera di riferimento: un albergo di lusso sarà molto diverso da un bed and breakfast e le esigenze risulteranno altrettanto eterogenee.
In secondo luogo, occorre sottolineare che, mentre per una nuova costruzione si potrà decidere senza condizionamenti come realizzare pavimentazioni o mura, in un restyling questo significa non avere gli ambienti da ristrutturare disponibili fino a lavori finiti, quindi sarà necessario anche valutare al meglio le tempistiche, in modo da fornire sempre il servizio, limitandosi a ridurre la copertura.
Ogni ambiente, che si tratti delle camere degli ospiti o della sala ristoro, deve quindi rispecchiare lo spirito stesso dell’albergo per offrire agli avventori un impatto visivo omogeneo e sempre gradevole.
Accortezze come la presenza di tappezzeria in tono con la tinta delle pareti possono sembrare poco rilevanti ma fanno la differenza, così come l’armonizzazione dei colori per sfruttare maggiormente la luce del sole. I colori chiari donano luminosità agli ambienti e anche le tende possono essere oggetto di attenzione.
Il bonus mobili
Prima di procedere alla progettazione degli ambienti o alla loro ristrutturazione, è bene richiedere un preventivo preciso di spesa che permetta di conoscere i costi da sostenere per la propria struttura.
A questo proposito, è bene ricordare come attualmente le ristrutturazioni edilizie godano di bonus e vantaggi che possono influire positivamente sul bilancio, consentendo di apportare le modifiche desiderate recuperando parte delle spese.
È il caso del bonus mobili, che quest’anno incrementa l’importo detraibile arrivando a 16 mila euro inclusa l’IVA. Si tratta di un credito d’imposta che si ottiene compilando il 730 nella misura del 50% e il risarcimento avviene in quote suddivise in un arco temporale massimo di 10 anni.
I mobili devono essere ovviamente acquistati per completare una ristrutturazione e rigorosamente nuovi; si può beneficiare del bonus non solo grazie all’arredamento, ma anche orientando la scelta su elettrodomestici (Minibar) con classe energetica A+, nell’ambito di un’ottica di ecosostenibilità ambientale.
Per una struttura ricettiva, questo significa risparmiare su letti, divani, armadi, scrivanie, illuminazione, sanitari.
Il servizio di progettazione di FAS Italia
Una volta definita la spesa da destinare alle operazioni da svolgere, sarà possibile procedere alla progettazione vera e propria.
Fas Italia, a questo proposito, mette a disposizione un servizio dedicato, pensato per soddisfare ogni genere di bisogno: Architetti e Interior Designer esperti nel settore vengono informati di tutte le necessità del richiedente, dall’esigenza di una ristrutturazione minima a quella di un restyling completo o persino di una nuova costruzione.
Successivamente, la committenza riceverà diverse proposte e potrà effettuare la scelta in completa autonomia o richiedendo ulteriori suggerimenti.
Le soluzioni, sempre personalizzate, sono anche volte a qualificare gli spazi a seconda di quelli effettivamente disponibili. Un armadio multifunzione o un letto a castello possono essere elementi salvaspazio imprescindibili, così come elementi decorativi, nella giusta quantità ove la metratura lo consenta, rendono invece la visione d’insieme più gradevole.
La stessa illuminazione può essere ricreata dai designer per risultare discreta, ma collocata nei punti giusti, prestando attenzione alle zone d’ombra e ai punti più strategici di una camera o di un open space.
Scopri i servizi e i prezzi su Progettazione.