Far sentire il cliente ben accolto e coccolato è uno dei principali obiettivi di qualunque struttura ricettiva, e a maggior ragione degli alberghi di lusso e degli hotel a 4 o 5 stelle. In contesti del genere, è l’attenzione dei dettagli a far la differenza, e sono i particolari solo in apparenza meno importanti che consentono di distinguersi rispetto alla concorrenza. Tutto deve essere studiato con la massima cura per fare in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio, magari piacevolmente sorpresi dalle attenzioni che vengono studiate per loro.
La foto in camera
Un esempio proviene da una moda che si sta diffondendo da qualche tempo a questa parte e che pare incontrare il gradimento degli ospiti degli hotel. L’idea è semplice ma al tempo stesso molto efficace: si tratta di far trovare una cornice con una foto del cliente in camera. Una gentilezza particolarmente apprezzabile, che sorprende chiunque ne benefici. Tale accorgimento di solito viene messo in pratica dagli hotel a 5 stelle, ma anche i bed and breakfast e gli altri alberghi di lusso possono prendere spunto e studiare una soluzione simile. Dal punto di vista pratico, non ci sono particolari ostacoli né difficoltà, anche perché al giorno d’oggi trovare una foto di una persona grazie ai social network è un compito davvero semplice.
Un’attenzione speciale
Quella della foto del cliente in camera è una delle tante attenzioni che vale la pena di riservare agli ospiti di una struttura ricettiva, ma proprio per la sua particolarità può essere quella che fa la differenza e che permette all’hotel di essere ricordato. È un piccolo ma importante tassello nel complesso dell’esperienza che il cliente vive soggiornando in hotel o nel bed and breakfast. Se da un lato i clienti si dimostrano sempre più esigenti, non c’è niente di meglio di provare a sorprenderli con un gesto che di certo non si attendono, per andare oltre le loro aspettative.
Il valore dell’esperienza
Nel comparto turistico, e quindi anche nel settore alberghiero, l’esperienza degli ospiti è il principale aspetto da prendere in considerazione per la soddisfazione del cliente. Ogni struttura ricettiva deve trovare il modo per rendersi memorabile, farsi notare e regalare al cliente piccole sorprese e attimi gratificanti. L’idea della foto in cornice è proprio questa: una proposta di successo che contribuisce a dar vita a un approccio personale. L’ospite, in questo modo, ha la sensazione di non essere solo un numero, uno fra tanti clienti: ma una individualità ben precisa, meritevole di attenzioni e soluzioni su misura.
Un’occasione per gli albergatori
Attraverso un accorgimento simile gli albergatori possono cogliere l’opportunità di offrire un servizio il più possibile customizzato, dimostrando che l’ospitalità si può concretizzare in tanti modi differenti. Un modo per offrire piacere, stupire e creare esperienze uniche. Per il personale dell’albergo, trovare una foto del cliente, stamparla e inserirla nella cornice richiede poco tempo; per l’ospite, trovarsi in camera una propria foto è senza dubbio sbalorditivo. Ciò sarà fonte di sicuro di recensioni positive e di un passaparola dagli effetti facilmente prevedibili, tale da attirare altri clienti e moltiplicare le prenotazioni. Gli ospiti che si sentono apprezzati in prima persona non possono che rimanere impressionati in positivo da un’attenzione come questa, e ne parleranno a tutti.