Con l’arrivo della bella stagione, come ogni anno, tornano sempre più agguerrite le zanzare. Passare del tempo piacevole all’esterno diventa, spesso, quasi impossibile. Durante una cena o una serata in compagnia ecco il fastidioso ronzio e subito qualcuno inizia a grattarsi a causa di una puntura. Se per alcuni può rappresentare un fastidioso inconveniente sempre più persone hanno sviluppato una vera e propria intolleranza al pizzico di zanzara. Soprattutto se si ha un’attività ricettiva con spazi esterni è fondamentale riuscire ad assicurare alla clientela il comfort e la sicurezza necessaria per godere delle ore di svago e di relax.
Cosa possiamo fare per proteggere gli spazi aperti senza andare a danneggiare l’ambiente? La cosa migliore che possiamo fare è allontanarle, creare un ambiente che disincentivi la loro presenza. Questo è possibile grazie a dispositivi da esterno non invadenti, dal design accattivante e assolutamente non tossici per le persone.
Come proteggere gli spazi aperti dalle zanzare
Probabilmente negli anni saranno stati sperimentati vari sistemi di prevenzione e protezione degli ospiti, ma non tutti sono risultati efficaci o hanno assicurato l’efficacia per tutta la stagione estiva. Sappiamo che per poter vaporizzare prodotti anti zanzara è necessario assicurarsi che per diverse ore nessuno utilizzi quegli spazi, cosa spesso impossibile se si ha un’attività ricettiva. Per tenere lontane le zanzare, rendendo lo spazio esterno sicuro, si può ricorrere all’utilizzo dell’anti zanzare proposto da Fas Italia. L’azienda leader nel settore delle forniture alberghiere propone un prodotto innovativo, pratico da utilizzare ed economico. Stiamo parlando di comodi apparecchi che, dislocati ogni 20mq, assicurano agli ospiti la sicurezza di poter vivere le aree esterne in assoluta tranquillità. Il design è moderno e il prodotto è disponibile in varie colorazioni per adattarsi a qualsiasi tipo di arredo, si può collocare nei tavoli, dislocando uno ogni 20 mq, in questo modo potrete far godere ai vostri ospiti in tranquillità l’esterno della tua struttura (piscina, dehor, giardino, terrazza). Dopo 5-10 minuti dall’accensione il dispositivo raggiunge la temperatura adeguata alla diffusione del principio attivo, da questo momento gli ambienti risultano sicuri, privi del fastidioso ronzio, o odori non piacevoli e fruibili dai clienti nel più totale comfort. I dispositivi sono dotati di una bomboletta di gas butano, grazie alla combustione senza fiamma, questa sprigiona l’energia necessaria per riscaldare la piastrina insetticida, si tratta di una speciale tavoletta realizzata per gli ambienti esterni. La piastrina è a base di Pralletrina, si tratta di un potente insetticida a base di piretro un componente ricavato dal crisantemo. È un potente insetticida che viene utilizzato per tenere lontani gli insetti indesiderati e i parassiti di animali domestici. Utilizzato con la distanza di 20mq da un dispositivo all’altro non risulta assolutamente tossico per le persone. Ogni dispositivo viene venduto con 1 bomboletta e 3 piastrine per un funzionamento complessivo di 120 ore, tenendo acceso l’apparecchio 4 ore al giorno la dotazione ha una durata di un mese. Disponibili le ricariche in varie tipologie di confezionamenti.
La zanzara
La zanzara è un insetto appartenente all’ordine dei Ditteri, il cui significato è due ali. Con questo termine accomuniamo in genere circa 3540 specie ad oggi identificate, alcune di esse notevolmente dannose per la salute umana. Le due specie che incontriamo più frequentemente sono la Culicidae, piccola e dal colore scuro, e l’Aedes ben più nota come zanzara tigre molto agguerrita e dal caratteristico corpo striato orizzontalmente di bianco.
Le zanzare, seppur fastidiose, svolgono un importantissimo ruolo nel nostro ecosistema. Grazie alla loro opera assicurano l’impollinazione dei fiori e nella catena alimentare rappresentano un utile cibo per altri animali. Non possiamo ucciderle indiscriminatamente senza causare notevoli danni al nostro ambiente, anche l’uso indiscriminato di insetticidi risulta nocivo per l’eco sistema. Tutti siamo a conoscenza dei danni causati dalle bombolette spray che veniva utilizzate in passato.
Inoltre, non tutte le zanzare pungono, le responsabili dei fastidiosi ponfi sono le femmine. Il sangue umano ricco di proteine serve per la crescita delle uova. Il maschio della zanzara non punge e si nutre di sostanze vegetali. La zanzara femmina punge grazie ai sensori chimici di cui è dotata, questo simpatico esserino è in grado di percepire l’anidride carbonica emanata da un corpo umano anche alla distanza di 30 metri. Rilevata l’emanazione di anidride carbonica la zanzara grazie ai sensori visivi e di calore identifica la vittima e colpisce. Perché alcune persone vengono punte e altre no? La motivazione è legata all’odore emanato dalla pelle. Alcune sostanze, come ad esempio l’aglio o profumi possono essere più o meno sgraditi alla zanzara. Non a caso se si indossa un profumo particolarmente dolce si attirano maggiormente le zanzare. In passato i nostri avi mangiavano aglio per tenere lontani gli insetti, questo perché l’odore della nostra pelle è molto influenzato dai cibi che assumiamo. Cibi maggiormente zuccherini conferiscono un odore che attira la zanzara. Di certo non possiamo costringere i nostri clienti ad assumere grandi quantità di aglio per proteggerli dalle zanzare.
Per fortuna oggi è possibile proteggere gli ospiti in modo semplice ed efficace grazie al dispositivo di allontanamento zanzare.