Una nuovissima introduzione da Fas Italia per risolvere un problema della respirazione assai comune che può diventare fastidioso per gli altri: la roncopatia, il fenomeno del russare rumoroso, può trasformarsi in un inconveniente che può condizionare il riposo e la tranquillità degli ospiti. Il cerotto nasale per respirare meglio è una valida aggiunta al set cortesia da lasciare in camera di hotel a disposizione degli ospiti.
Alcune persone russano a causa della forma del naso o della mascella; altre a causa della lingua o delle tonsille ingrossate o del grasso in eccesso intorno al collo. Ma esistono anche altri fattori che possono causare o accentuare il russare (o il russare forte) quali: la stanchezza, il sovrappeso, la gravidanza, dormire in posizione supina e il consumo di alcolici prima di andare a dormire.
Il russamento è un problema molto comune; si stima che il 40% della popolazione analizzata abbia riferito di russare, anche se la percentuale varia sensibilmente in rapporto alla fascia di età. Come conseguenza, il sonno dei familiari e del partner può essere disturbato. Sempre secondo la stessa ricerca, il 95% delle persone che russano affermano che la loro disfunzione respiratoria disturba il partner o i familiari.
Nel tempo sono stati sperimentati e messi in commercio diversi prodotti ma la risposta definitiva agli inconvenienti del russamento non è stata ancora trovata.
Per venire incontro agli ospiti delle strutture ricettive, ma anche per offrire a hotel e b&b un articolo certamente apprezzato all’interno della selezione di cortesia da lasciare in camera, Fas Italia distribuisce un cerotto nasale esterno, brevettato da uno specialista otorinolaringoiatra e registrato come dispositivo medico in classe 1, che rappresenta una valida soluzione, non invasiva ed efficace.
Il cerotto atossico in poliestere agisce sull’apertura delle fosse nasali, esercitando una leggera trazione sulla punta del naso e permettendo un maggiore flusso di aria in inspirazione.
Ciò non solo migliora la qualità della respirazione e quindi il benessere generale, ma elimina la causa stessa del russare e di conseguenza permette un riposo più tranquillo e duraturo.
Dalla ricerca scientifica e dal continuo impegno di Fas Italia nel trovare soluzioni ai problemi e alle esigenze piccole e grandi attorno al mondo dell’ospitalità, arriva oggi il cerotto nasale per la respirazione e contro il russamento, un prodotto da aggiungere alla linea cortesia dell’albergo per aumentare il comfort e il benessere degli ospiti con un piccolo costo.