Categorie
Soluzioni Coronavirus

Una nuova opportunità con gli School Hotel?

Coronavirus: gli alberghi si preparano ad accogliere gli studenti con gli School Hotel

Dopo i Covid Hotel, destinati ai degenti in quarantena, il mondo dell’hôtellerie si apre agli School Hotel, soluzioni confortevoli e sicure per tutti gli studenti in cerca di alloggio.

Con l’emergenza Covid-19 e la conseguente riduzione dell’utenza tradizionale, l’industria dell’ospitalità ha infatti subìto una trasformazione, e le strutture ricettive, da sempre simbolo di accoglienza, hanno aperto le porte a nuovi settori.
Più nel dettaglio, molti alberghi hanno intuito l’esigenza di far fronte a un periodo sfavorevole per il turismo, modificando il loro classico bacino di utenza. Una riconversione che è stata supportata dall’esperienza di professionisti del comparto, i quali, dopo una stagione estiva scandita da regole ferree, hanno saputo dare una risposta concreta alle nuove esigenze dell’ospitalità.
E di fronte a un’emergenza sanitaria che ha colpito anche il mondo dell’istruzione, la formula degli Hotel per studenti si è rivelata sin da subito vincente. Gli alberghi, con le loro strutture silenziose e ospitali, hanno dimostrato di poter garantire tranquillità e discrezione, due requisiti fondamentali per chi ha bisogno di ottenere il massimo raccoglimento.
In aggiunta, oggi ad accogliere gli studenti ci sono camere singole e doppie fornite di connessione internet super veloce, frigobar, ampi scrittoi, palestra e tutti i servizi di un classico hotel, in un ambiente silenzioso e confortevole, con soluzioni realizzate su misura.

School Hotel sempre più diffusi grazie ai “bonus studenti”

La formula degli School Hotel è oggi sostenuta da una serie di incentivi, che hanno permesso di passare dai bonus vacanze del periodo estivo ai bonus studenti per universitari fuori sede.
Tra le regioni che si sono attivate per prime c’è il Lazio, che ha aperto un bando dal contributo annuo di 2.500 euro da destinare al canone di locazione. Il buono alloggio è riservato a tutti gli studenti iscritti, entro il 31 dicembre 2020, presso un’università o un’istituzione AFAM avente sede legale all’interno del territorio regionale.
Il bando è aperto a studenti in possesso di determinati requisiti ISEE, alloggiati in strutture ricettive a norma, che abbiano adottato tutte le direttive di prevenzione igienico sanitarie previste dalla legge.
Ed è proprio grazie a questi rigorosi protocolli che gli hotel oggi rappresentano un’alternativa più sicura ai classici alloggi per studenti fuori sede. Un’alternativa che, a differenza delle soluzioni abitative più gettonate, può garantire diversi benefici, tra i quali l’accesso a un bagno privato, soluzioni tutto incluso – comprese utenze e pulizia – e un maggior rispetto delle misure anti contagio, soprattutto in un periodo in cui è fondamentale limitare i contatti.

Scopri le soluzioni anti Covid per School Hotel

Per garantire a questa categoria di ospiti il meglio in fatto di comfort e sicurezza, Fas Italia mette a disposizione una serie di articoli per l’igiene e la sanificazione dei locali. In uno School Hotel che sia anche anti Covid-19 è fondamentale seguire scrupolosi protocolli di sicurezza, in modo da garantire la massima pulizia delle aree comuni e un servizio in camera più sicuro.
Le soluzioni proposte da Fas Italia per assicurare criteri igienici impeccabili sono numerose: c’è, ad esempio, la macchina sanitizzante a ozono, che elimina virus, funghi e batteri senza danneggiare tessuti e superfici, o il nebulizzatore di perossido di idrogeno, per igienizzare aree di grandi dimensioni o condizionatori.
La proposta di Fas Italia abbraccia anche la segnaletica Covid multilingue, comprensiva di cartelli e distanziatori, e un’ampia gamma di colonnine-dispenser di liquido igienizzante. Per assicurare, invece, un servizio in camera o di ristorazione più sicuro, spazio ai vassoi con copertura e alle lampade a luce UV germicida, le quali eliminano germi e virus dalle superfici senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Fas Italia propone anche una serie di forniture per il benessere e la sicurezza dello staff, che deve essere sempre dotato di opportuni dispositivi di protezione individuale, come cuffie, guanti, mascherine e visiere protettive. Un catalogo ricco di proposte che nascono per garantire standard igienico sanitari di altissimo livello e per far sì che gli studenti e il personale siano sempre in un ambiente sicuro.