Nelle strutture ricettive per “piccola colazione” o “prima colazione” si intende il primo pasto del mattino, la classica colazione che normalmente facciamo velocemente in casa o al bar prendendo un caffè al volo.
Anche per la piccola colazione la diversificazione dei prodotti offerti dipende soprattutto dalla tipologia di clientela, dal tipo di struttura (Albergo/Agriturismo) e dalla località (Mare/Montagna/Città).
Gli orari della prima colazione in genere variano da struttura e struttura ma possono essere orientativamente compresi in questi orari: dalle 7 alle 10.
Non siate troppo rigidi con l’orario, un cliente rimarrebbe decisamente contrariato se gli venisse negata la colazione (da lui già pagata nel prezzo della camera) perché è arrivato con cinque minuti di ritardo. Inoltre fate in modo che il buffet non sia mai sguarnito in modo tale che i clienti che si recano per ultimi nella sala colazioni non si debbano accontentare di ciò che è rimasto, senza poter usufruire di tutta la scelta prevista: si sentirebbero clienti di serie B.
Bisogna tenere presente che il giorno della partenza la prima colazione sarà l’ultima cosa che il cliente farà prima di pagare il conto e andare via. Essa diventa così il ricordo più fresco che gli rimarrà. Far andare via un cliente scontento della prima colazione a volte vanifica tutti i vostri sforzi fatti per una buona accoglienza (confort, servizi, ecc.).
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