Il mondo dell’hôtellerie dà il benvenuto agli Smart Hotel, strutture ricettive destinate a quegli utenti che amano restare sempre connessi.
Hotel intelligenti, che interagiscono con gli ospiti quasi esclusivamente tramite dispositivi digitali e che, in fatto di servizi, non hanno nulla da invidiare agli alberghi più classici. Quella degli Smart Hotel è infatti una realtà che da qualche anno ha preso piede in tutto il mondo, resa appetibile da una serie di vantaggi che assicurano un investimento ottimale.
Oggi il termine Smart Hotel è utilizzato con un’accezione diversa rispetto a quella a volte utilizzata nel passato. Se un tempo poteva indicare gli alberghi che offrivano una camera a una tariffa low cost, conteggiando come extra i servizi non essenziali, oggi indica un tipo di struttura iper tecnologica, nella quale il cliente può gestire ogni aspetto tramite un’app. Una risorsa molto interessante per rilanciare la propria struttura nel post Covid-19 e beneficiare di quella fetta di turismo smart, oggi sempre più corposa.
Hotel Smart: vantaggi per l’utenza
In un hotel intelligente, innanzitutto, è possibile effettuare il check-in tramite smartphone, con un semplice riconoscimento facciale, azzerando le code e velocizzando tutti i processi.
I visitatori possono inoltre aprire la porta della camera, regolare la temperatura degli ambienti o prenotare il room service, il tutto comodamente da telefono o tablet. Una struttura ricettiva con queste caratteristiche, in aggiunta, salva le preferenze di soggiorno dei clienti e le conserva per rendere le visite future più confortevoli.
Naturalmente, gli Smart Hotel si rivelano intelligenti anche nella gestione operativa della struttura. Grazie all’ausilio del digitale, permettono di ottimizzare il lavoro dello staff, che può quindi dedicarsi con più tranquillità alle proprie mansioni o destinare più tempo alla clientela.
Questo fa sì che gli ospiti possano usufruire di una più completa guest experience e che l’interazione umana non sia mai trascurata, soprattutto in presenza di visitatori che non amano avvalersi della tecnologia.
Smart Hotel per abbattere i costi
In ogni caso, quando si parla di Smart Hotel, c’è un altro aspetto che merita un approfondimento, quello relativo alla razionalizzazione dei costi. Si tratta di un tema ricorrente, che tocca sia le questioni di management sia quelle legate alla gestione delle utenze e che apre uno scenario molto importante per chi oggi vuole investire in queste strutture ricettive.
Nello specifico, grazie alla digitalizzazione dei servizi e a una conseguente ottimizzazione dell’operatività dei dipenderti, gli Smart Hotel aiutano a ridimensionare staff e mansioni, rendendo l’equipe più gestibile e riducendo i costi operativi.
In questi hotel, inoltre, la smart technology tiene traccia dell’utilizzo che gli ospiti fanno del consumo delle utenze. Un sistema in grado di individuare la presenza fisica dei clienti nelle camere e che permette di regolare, in automatico, lo spegnimento dell’illuminazione, del riscaldamento o l’avvio delle operazioni di sanificazione e depurazione dell’ambiente.
Si tratta di un servizio di domotica efficiente, che assicura un risparmio sui costi delle utenze, ma che permette anche di aderire a una gestione alberghiera in linea con le più recenti normative ambientali. Senza contare i benefici nel campo della manutenzione, dal momento che il cliente può segnalare un guasto in tempo reale e facilitare tutti gli aspetti legati alla riparazione.
Ottenere camere smart con Fas Italia
La creazione di uno Smart Hotel presuppone il ricorso a una serie di strumenti di gestione intelligente dedicati al settore alberghiero. È per questo che Fas Italia oggi offre la possibilità di noleggiare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, come TV con sistema Hotel Mode, smartphone di ultima generazione o tablet altamente tecnologici.
Una serie di risorse che permettono di completare l’arredo di ogni camera smart, in modo da rendere più interattiva l’esperienza di chi vuole immergersi in un soggiorno completamente digitale.
Allo stesso tempo, Fas Italia propone una vasta gamma di soluzioni altamente performanti per garantire locali sanificati e una più efficiente purificazione dell’aria. Una camera smart, infatti, deve essere dotata di tutti gli strumenti all’avanguardia, ma deve anche rendere il soggiorno degli ospiti confortevole, tranquillo e sicuro.
Un sanificatore d’aria gestibile tramite App e testato su SARS-CoV-2, in questo caso, può fare la differenza, poiché, grazie a un processo che elimina virus, batteri e agenti patogeni, utilizzabile anche in presenza di persone, facilita tutti quei processi di igienizzazione smart, che rendono gli ambienti più salubri.