Categorie
Prodotti Utili

Le luci in Albergo

Risparmio energetico in Albeergo con le lampade a basso consumo.

Lampadine

Le tipologie  di sorgenti luminose:
Partiamo dalle attuali lampadine ad incandescenza diventate ormai obsolete e scopriamo anche il perchè.
Si tratta della vecchia tradizionale tecnologia che per oltre un secolo ha dominato il settore dell’illuminazione, ma che è destinata a scomparire dal mercato, infatti la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha stabilito che per legge entro il 2012 verranno progressivamente eliminate dal mercato le lampadine a incandescenza tradizionali, a favore di quelle a basso consumo energetico.
E’ una tecnologia particolarmente inefficiente: basti pensare che soltanto il 5% dell’energia spesa viene trasformata in luce, mentre il restante 95% si disperde sotto forma di calore, che a sua volta fa aumentare i costi di energia in estate per il maggior uitilizzo del condizionatore.

Caratteristiche tecniche
Efficienza luminosa: 11-12 lumen/watt
Vita media: 1.000 ore
Temperatura di colore: 2.000-3.000
Si consiglia la sua sostituzione quanto prima.

Lampade a basso consumo per Alberghi-HotelLAMPADE A BASSO CONSUMO

Le lampade fluorescenti a basso consumo sono ormai tra le più comuni tecnologie di illuminazione efficiente, hanno un migliore efficienza luminosa e una durata media dieci volte superiore (10.000 ore anziché 1.000). La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tonalità di colore (calda, naturale, fredda) permette di applicarle nei contesti più
diversi.

Caratteristiche tecniche
Efficienza luminosa: 70-90 lumen/watt
Vita media: 6.000–15.000 ore
Temperatura di colore: 2.700-6.000 K
Per sostituire una lampada a incandescenza tradizionale da 100 W, è sufficiente una fluorescente compatta da 20-25 W. Questo corrisponde, in termini energetici ed economici, ad un risparmio netto del 75-80%. Normalmente il rapporto di equivalenza tra lampade fluorescenti e a incandescenza è indicato in 1 a 5 (cioè 20 W fluorescenti vanno a sostituire una lampada a incandescenza da 100 W).
Un semplice esempio: sostituendo 5 lampadine a incandescenza da 100 W con 5 fluorescenti compatte da 20 W, si ha un risparmio annuo di energia elettrica superiore ai 50 euro. Con un utilizzo medio di 4 ore al giorno, il maggior costo delle fluorescenti compatte si ripaga in un solo anno anno.
Vantaggi
• Risparmio energetico
• Elevata efficienza luminosa
• Ampia gamma di tonalità di luce
• Lunga durata

Lampade a led per illuminazione AlberghiLAMPADE A LED

La tecnologia a LED rappresenta senza dubbio una delle maggiori innovazioni nel settore dell’illuminazione. Sono in molti a scommettere che in un futuro molto prossimo la maggior parte degli apparecchi di illuminazione saranno a LED. In effetti, i continui miglioramenti in termini sia di efficienza che di riduzione dei costi, sembrano confermare queste previsioni.
A parità di luce emessa, i LED permettono di risparmiare fino al 90% di elettricità rispetto a una lampada a incandescenza. Hanno una durata di vita praticamente imbattibile (30.000-100.000 ore), che è almeno 5-10 volte più lunga rispetto alle più efficienti lampade fluorescenti compatte disponibili sul mercato. I LED emettono una luce fredda  ma non nel senso della tonalità di colore (che può essere sia “calda” che “fredda”) ma del calore emesso.

Tra le tante caratteristiche positive dei LED, sottolineiamo l’accensione immediata e l’assenza di sostanze chimiche pericolose (come ad esempio il mercurio), che ne consentono lo smaltimento indifferenziato.
Si possono sostituire lampade a incandescenza da 25-40 W, con risparmi in fase di esercizio che si aggirano attorno all’80-90%.

Caratteristiche tecniche
Efficienza luminosa: 40-150 lumen /watt
Vita media: 30.000-100.000 ore
Temperatura di colore: 3.000-9.000 K
Vantaggi
• Elevatissima durata
• Assenza di manutenzione
• Assenza di sostanze pericolose
• Accensione a freddo immediata
• Resistenza agli urti e alle vibrazioni
• Dimensioni ridotte
• Flessibilità di installazione
• Possibilità di regolare la potenza

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.