Quando le persone decidono di trascorrere una vacanza oppure si trovano a dover soggiornare in hotel per viaggi di lavoro o altri impegni, il primo aspetto cui danno notevole importanza è il comfort della struttura, della camera, seguito dal servizio, dalla pulizia, dagli accessori e dalla gentilezza dello staff.
Per decidere se un hotel è accogliente o meno e lasciare, quindi, un parere positivo oppure negativo sui numerosi siti di recensioni online quali TripAdvisor o Booking, gli ospiti considerano anche il grado di rumorosità dell’ambiente.
Gli ospiti hanno il diritto di riposare in una camera confortevole e silenziosa, senza essere disturbati o svegliati in piena notte da rumori molesti proveniente dalla camera adiacente, dal chiacchiericcio, dalla televisione a tutto volume, dalla doccia o da un phon acceso.
Nell’era dei social network e delle recensioni online le persone ormai condividono prontamente l’esperienza vissuta durante il soggiorno nelle strutture ricettive e le statistiche affermano che una delle lamentele più ricorrenti, nonché causa di recensioni negative, riguarda proprio l’eccessiva rumorosità degli ambienti.
Il rumore risulta quindi uno dei principali motivi di insoddisfazione dei clienti che non esitano a condividere la loro frustrazione sui portali di recensioni descrivendo come, ad esempio, vengano svegliati alle 7 del mattino dal vicino di camera che telefona a voce alta impedendo loro di riprendere il sonno.
Tenendo conto sia del diritto degli ospiti a riposare bene sia del passaparola positivo oppure negativo, diventa fondamentale per gli albergatori predisporre al meglio la propria struttura ricettiva anche dal punto di vista dell’isolamento acustico.
Pareti insonorizzate: la risposta innovativa e di design ai problemi di rumorosità negli hotel
Una soluzione pratica, funzionale e perfetta anche per dare un tocco di colore e stile ai locali, è data dalle carte da parati insonorizzanti Wallpaper® Acoustic, un innovativo prodotto fonoassorbente e fonoisolante ideato per migliorare il benessere acustico degli ambienti abbattendo il rumore del 25%.
Le carte da parati insonorizzanti, facili e veloci da installare con soltanto 3 millimetri di spessore, rappresentano il sistema ideale per ridurre sensibilmente i rumori provenienti da e verso l’esterno differenziando in modo sorprendente il suono dal rumore.
Ma non soltanto. Le carte sono anche esteticamente piacevoli e uniscono il comfort acustico alla bellezza del design e dell’arredamento.
A questo proposito, sono disponibili in un’ampia gamma di texture moderne, classiche, a fantasia per venire incontro a tutte le tipologie di ambiente, dal più tradizionale a quello più ricercato.
Un complemento d’arredo che permette di riqualificare le stanze dell’hotel rendendole insonorizzate e piacevoli da vivere e osservare.
Inoltre, le carte da parati Wallpaper® posso essere installate con facilità anche in zone umide o sensibili all’usura e alle abrasioni, come box doccia, vasche da bagno, cucina, SPA e ambienti outdoor.
Non dimentichiamo, poi, che le carte insonorizzanti possono arredare qualsiasi spazio con una qualità di stampa in altissima risoluzione, con supporti ecologici e sicuri.
Tra gli ambienti che possono beneficiare di questo innovativo prodotto ci sono anche la sala colazione e ristorante: gli ospiti potranno gustare in tutta tranquillità i pasti all’interno di un locale accogliente e libero dal riverbero del suono tipico dei luoghi affollati.
Abbattere il rumore tra i piani con i pavimenti insonorizzati
Se l’hotel ha problemi di rumorosità anche tra i piani, il rumore dei trolley nei corridoi o dei tacchi nelle stanze superiori potrebbe rivelarsi spiacevole e fastidioso per gli ospiti. Anche in questo caso gli innovativi sistemi insonorizzanti possono essere la soluzione ottimale. I pavimenti in LVT (Luxury Vinyl Tile), appartenenti alla tipologia di pavimenti in PVC, offrono numerosi vantaggi rispetto alle pavimentazioni tradizionali. Facili da posare e silenziosi da installare, questi pavimenti sono insonorizzati, altamente decorativi, con elevata durata e performance continue nel corso del tempo. Hanno la capacità di abbattere il rumore tra il pavimento e la stanza sottostante fino a 18 decibel.
Il pavimento LVT è disponibile in commercio sottoforma di mattonella rettangolare o quadrata e può essere facilmente sovrapposto alla pavimentazione preesistente grazie al sistema flottante oppure può essere incollato, anche su superfici discontinue.
Carte da parati insonorizzanti e pavimenti LVT rappresentano quindi la soluzione ideale per rinnovare e rendere altamente confortevoli gli ambienti delle strutture ricettive a tutto vantaggio degli ospiti e degli albergatori stessi.