Tutte le strutture ricettive devono essere consapevoli di quanto sia importate la segnaletica. Infatti, indicazioni chiare e precise aiutano l’ospite a orientarsi meglio e ad avere punti di riferimento che gli consentano di prendere confidenza con gli ambienti in maniera semplice e spontanea.
L’ospite, per sentirsi come a casa, deve potersi muovere liberamente senza dipendere continuamente dallo staff, magari chiedendo più volte le stesse informazioni.
Una segnaletica chiara comporta quindi un duplice vantaggio: anzitutto la libertà di raggiungere i punti di interesse (la stanza, la piscina, la spa, il ristorante e gli altri servizi presenti) senza l’aiuto di nessuno.
Il secondo vantaggio riguarda il team dell’albergo, che potrà dedicarsi alle necessità più urgenti dei clienti e a svolgere il proprio lavoro senza dover preoccuparsi di ripetere le stesse informazioni a ciascun ospite.
Targhe, totem di indicazione, cartelli di segnaletica e informativa, pannelli informativi, cornici e bacheche porta messaggi e indicazioni. L’offerta nel campo dei sistemi di comunicazione visiva è ormai molto ampia, si deve scegliere il sistema più adatto in base alle caratteristiche dell’ambiente e della tipologia di informazione che si vuole dare.
I materiali più utilizzati solo l’ottone, alluminio e il plexiglas mentre i vari sistemi di applicazione possono essere a muro a pavimento e a soffitto. Da ricordare che gli spazi comuni, come l’ascensore, possono essere utilizzati come spazi pubblicitari e promozionali dei servizi dell’albergo.