Il buffet in hotel è un servizio che può essere apprezzato da centinaia di ospiti. Sono davvero tanti coloro che valutano una struttura ricettiva in base alla quantità e all’organizzazione del buffet. A proposito dell’organizzazione, strutture in tutto il mondo hanno dovuto rivedere questo punto a causa delle circostanze avvenute negli ultimi tempi. Ecco come è avvenuta la trasformazione del buffet negli hotel e come è possibile far fronte a tale cambiamento.
Buffet negli hotel: com’è cambiato?
Pre-covid, il buffet negli hotel veniva servito seguendo determinati canoni. Ad esempio, la quantità era tra le qualità principali da rispettare. Una struttura di alto livello metteva a disposizione degli ospiti una grande varietà di alimenti da scegliere. Inoltre, un buon hotel proponeva anche diverse bevande, oltre a centrifugati ed estratti di frutta e verdura.
In poche parole, il principio da seguire era quello di offrire abbondanza e varietà al cliente, sapendo che quest’ultimo sarebbe stato sicuramente soddisfatto. Con lo scoppio della pandemia da Covid-19 comunque, le cose sono cambiate.
Ora infatti, la cosa più importante è quella di garantire agli ospiti sicurezza e igiene. Per questa ragione, il buffet si tiene in modo ordinato, seguendo un preciso ordine e rispettando le normative imposte da ogni struttura.
Gli hotel che si sono adeguati a questa nuova veste del buffet hanno allestito degli spazi organizzati dove permettere agli ospiti di avere distanziamento sociale e prendere ciò che vogliono riducendo ai minimi termini le possibilità di contagio.
Inoltre, il cibo viene coperto così da evitare contaminazioni di alcun genere. Questo è utile non solo per prevenire il contagio da Covid-19 ma anche per eliminare la presenza di altri virus e batteri. Ad ogni modo, il buffet odierno negli hotel rimane variegato e ricco di prelibatezze differenti.
Come se non bastasse, sono sempre più le strutture che offrono cibo senza glutine o senza lattosio, prodotti biologici, l’angolo buffet per bambini e prodotti a KM zero.
Come adeguarsi al nuovo buffet?
Adeguarsi al nuovo buffet può richiedere del tempo ma non è affatto difficile. Difatti, è possibile acquistare determinate attrezzature per allestire degli spazi dedicati e organizzare al meglio lo spazio da dedicare al buffet.
Inoltre, è possibile anche acquistare nuovi arredi per rendere tale momento sicuro e agevole per tutti gli ospiti della struttura. Fare ciò sicuramente farà avere dei feedback positivi da parte dei clienti che vedranno come l’hotel si interessa alla loro salute.
Un pratico sistema di suddivisione del percorso del buffet aiuta l’ospite a intuire subito dove sono dislocati i vari alimenti a sua disposizione e a rendere agevole al personale di servizio il rifornimento.
In ultima analisi, il Covid-19 purtroppo ha modificato le abitudini degli ospiti e degli hotel, tuttavia da questo nuovo punto di partenza è possibile creare degli spazi più sicuri e pratici che possano regalare a chiunque un alloggio indimenticabile.
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