Categorie
MiniBar per hotel

Come scegliere il minibar per le camere d’hotel nel rispetto delle nuove norme di etichettatura

La scelta del minibar per camere d’hotel, sempre più spesso orientata verso modelli a basso consumo energetico, oggi è al centro delle nuove disposizioni dell’Unione Europea, che in aderenza alle nuove sfide in tema di energia, a partire dall’1 marzo 2021, ha introdotto, per alcune categorie di prodotti, tra i quali gli apparecchi di refrigerazione a bassa rumorosità, nuove specifiche per l’etichettatura energetica.

Per questa categoria di dispositivi, è stata prevista una differente scala di misura di efficienza, che potrebbe aiutare gli albergatori a effettuare scelte di acquisto più consapevoli. La nuova etichettatura energetica, infatti, è stata realizzata prevedendo criteri più stringenti nella valutazione dell’efficienza energetica dei minibar, di conseguenza, un’attenta lettura potrebbe garantire un’importante riduzione dei costi di esercizio.

Etichettatura energetica minibar: cosa cambia

La novità più importante, introdotta dalla nuova etichettatura per i minibar, è la riscalatura. Le vecchie categorie sono state sostituite da sette nuove classi di efficienza energetica, dalla A alla G, con la scomparsa delle categorie più alte (A+, A++ e A+++), a favore di una scala unica.

La scelta nasce dalla volontà di collocare, in una categoria opportuna, le nuove apparecchiature più efficienti, che nel vecchio sistema di calcolo sarebbero state inserite all’interno di nuove classi contraddistinte dal segno +, generando confusione nel consumatore.

Naturalmente, la conseguenza più evidente è che i vecchi minibar considerati a basso consumo energetico, nel ricalcolo potrebbero non appartenere più alle classi più alte di efficienza, un aspetto che potrebbe rendere necessario, in un’ottica vocata alla riduzione dei costi energetici, la sostituzione degli apparecchi più datati. A facilitare questo processo, l’introduzione, sulla nuova etichetta energetica, del codice QR, che potrà essere inquadrato, prima dell’acquisto, per visualizzare, in un enorme database europeo, tutte le specifiche tecniche dell’apparecchio.

Ma c’è un altro aspetto di cui le strutture ricettive, in fase di acquisto o sostituzione delle vecchie unità, dovranno tenere conto: il numero di decibel indicato dalla nuova etichettatura energetica, che, anche per i minibar più silenziosi, non potrà più essere pari a zero.

Questo perché dell’utilizzo di strumenti di calcolo più sensibili, che, in linea con i livelli dell’intensità sonora captati dell’orecchio umano, non tengono conto dei suoni impercettibili compresi fra 0 e 20 decibel. I minibar di qualità, come quelli proposti da Fas Italia sono e saranno sempre assolutamente silenziosi.
L’etichetta riporta poi il consumo energetico annuo e il volume in litri dell’apparecchio, per facilitare il confronto tra modelli e valutare quello più conveniente.

Minibar per hotel: la scelta sostenibile, ma di design

Fas Italia supporta le scelte di acquisto dei professionisti del settore dell’ospitalità con un’ampia gamma di minibar evoluti e a basso consumo energetico.

Un catalogo che comprende le proposte più silenziose, ideali per garantire al cliente il massimo comfort, ma che tiene conto anche delle esigenze delle strutture ricettive, più attente al design e ai costi operativi. Per questo, ogni modello è semplice da pulire, realizzato con un sistema di sbrinamento automatico ed è privo di elementi in rilievo che, staccandosi, potrebbero rovinarne l’estetica.

Naturalmente, si tratta sempre di minibar che si adattano agli arredi delle camere d’albergo, quindi discreti ed eleganti al punto giusto. Possono essere inseriti anche negli spazi più ristretti e si avvalgono di numerose configurazioni, tutte rigorosamente mini e di semplice installazione. È il caso dei minibar da parete proposti da Fas Italia, piccoli elementi refrigeranti, dallo spessore più che ridotto, che da appesi arredano con discrezione, ricordando l’eleganza di un quadro.

Spazio poi ai minibar a incasso, collocabili all’interno di un mobile, e ai minibar con ruote o a libera installazione, che possono essere inseriti in ogni contesto con estrema facilità.

Tra i modelli di design, spiccano anche i minibar a vetrina, con una porta trasparente che lascia intravedere i prodotti all’interno, e i minibar mobile, disponibili con finiture noce, wengé o in legno naturale, eventualmente provvisti di vano porta oggetti. Fas Italia dispone inoltre di modelli classici, moderni o personalizzati, in ogni caso ideali per arredare con stile ogni camera d’hotel.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.