Un aspetto a volte molto sottovalutato da parte degli acquirenti è l’affidabilità del fornitore.
In molte gare pubbliche o private questa aspetto invece è importantissimo e al di la del prezzo può fare vincere un’azienda anziché un’altra.
In particolar modo in questo periodo dove purtroppo la crisi economica costringe molte aziende a chiudere.
Un’azienda per essere affidabile deve avere la capacità tecnico economica, cioè oltre ad avere un esperienza specifica del settore di riferimento per poter consigliare e proporre gli articoli giusti al cliente deve avere la capacità economica per far fronte all’ordine, cioè non dover ritardare la consegna per mancanza di fondi per la costruzione, l’importazione, l’acquisto dei prodotti ordinati dal cliente.
Non basta solo paragonare il prezzo dei prodotti di offerte e preventivi differenti e valutare se sono uguali o simili ma anche da chi si sta acquistando un prodotto.
- Il fornitore è affidabile?
- Da quanto opera nel settore?
- Fa parte di un’associazione di categoria?
- Opera sul tutto il territorio nazionale?
- Capitale sociale?
- Ha convenzioni con Gruppi e/o Associazioni
- Ecc.
Anche per il settore Alberghiero non deve essere preso alla leggera per più motivi:
* Molti articoli acquistati sono a diretto contatto con l’ospite
* Garanzia nel tempo, cioè anche dopo che è scaduta al garanzia dovremo avere la possibilità di ritrovare lo stesso prodotto per mantenere un’omogeneità
* Rispetto dei termini di consegna (arrivano gli ospiti e non abbiamo il prodotto ordinato)
Quindi la valutazione dovrà essere più complessiva, tenendo presente anche da chi compriamo.
Fas Italia offre serietà e competenza, scopri i servizi di Fas Italia e confronta con i servizi proposti del tuo fornitore.