Categorie
Approfondimenti

Come riqualificare l’ascensore del tuo Hotel: nuovo design, nuova vita

I vecchi ascensori, ormai datati e di design obsoleti, possono rappresentare un problema per gli edifici di cui fanno parte, ma perché costituiscono un danno all’immagine della struttura dal punto di vista estetico. Tuttavia, provvedere alla sostituzione integrale di un ascensore non è una soluzione semplice, nel senso che i costi che si dovrebbero affrontare sarebbero molto elevati oltre al disagio dei lavori importati da effettuare. Un eccellente compromesso è rappresentato dal rivestimento di ascensori con pellicole DI-NOC 3M, che consiste in un sistema professionale attraverso il quale si ha la possibilità di riqualificare in generale gli spazi fra i quali, appunto, gli ascensori.

Perché scegliere DI-NOC 3M

Le persone che salgono su un ascensore, a maggior ragione se sono in compagnia di estranei, per passare il tempo o per evitare imbarazzanti incroci di sguardi posano gli occhi sugli specchi e sulle pareti. È evidente, pertanto, che il rivestimento deve essere molto elegante, per dar vita a un ambiente accogliente; in caso contrario quella che ne scaturisce è una sensazione negativa. Le pellicole DI-NOC 3M permettono di ridare nuova vita ai contesti in cui vengono applicate, contribuendo alla costruzione di un nuovo design capace di lasciare a bocca aperta.

Una riqualificazione completa

Le pellicole offrono numerosi vantaggi, a cominciare dal fatto che si possono applicare in poco tempo e senza che vi sia bisogno di interrompere le attività lavorative. Gli spazi rimangono puliti e liberi, senza rumore, senza fumo e senza polvere. Inoltre, non c’è bisogno di rimuovere i supporti o i pannelli esistenti. Così, gli interni degli ascensori di qualunque albergo possono essere riqualificati in tempi brevi, in maniera semplice e con la massima efficacia, evitando opere importati che avrebbero il duplice difetto di essere lente e molto onerose dal punto di vista economico.

Pellicole di qualità a prezzi convenienti

DI-NOC 3M è la soluzione ideale anche perché offre la possibilità di scegliere nel contesto di una vasta gamma di finiture, di tonalità cromatiche e di pattern differenti: così, qualunque necessità può essere soddisfatta, sia in materia di design che per ciò che riguarda i rivestimenti. Tutto questo può essere inserito in qualunque momento, tanto in fase progettuale quanto in occasione di una ristrutturazione o di una manutenzione degli ambienti.

Le caratteristiche più importanti delle pellicole: alte prestazioni e resistenza agli impatti

Per applicare queste pellicole non c’è bisogno di fermare le attività lavorative. Molto leggere, si basano su una tecnologia autoadesiva realizzata con film ad alte prestazioni 3M. La versatilità è uno dei punti di forza di queste soluzioni, che si prestano a essere applicate su una grande varietà di supporti, sia piani che curvi. I prodotti DI-NOC 3M sono resistenti ai solventi, ai graffi, agli impatti e alle abrasioni. Inoltre, sono garantiti per 12 anni in interni, certificati IMO per il settore navale e ignifughi. I costi di riqualificazione, così, sono inferiori a quelli con cui si dovrebbe fare i conti impiegando dei materiali autentici. La facilità di manutenzione è un ulteriore pregio, insieme con la notevole flessibilità che caratterizza la scelta delle soluzioni architettoniche, anche perché non c’è bisogno di asportare i supporti presenti.

Come è stato progettato 3M DI-NOC

3M DI-NOC è stato progettato per offrire tutto quello di cui può avere bisogno un materiale da rivestimento: una qualità estetica che dura a lungo nel tempo, una grande flessibilità e doti straordinarie di leggerezza. La resistenza all’abrasione e all’usura integra quella allo sporco e all’acqua. Merita di essere citata, inoltre, 3M Comply, una tecnologia brevettata che contribuisce a rendere l’installazione più semplice, e quindi anche più rapida e più fluida, in virtù di un sistema integrato di canali che servono ad assicurare la fuoriuscita di aria. Come detto, i lavori possono essere svolti senza che la struttura ricettiva debba essere chiusa.

Innovazione e qualità: i segreti di DI-NOC 3M

Quelli di DI-NOC 3M sono laminati adesivi altamente innovativi e che, al contempo, rappresentano una gradevole fonte di ispirazione. Le potenzialità applicative sono infinite, o quasi: non solo nel settore dell’hospitality, ma anche in ambito retail e nel comparto dell’health care. Quello della riqualificazione degli spazi è un mercato vasto e che si caratterizza per diversi pregi: qualità e ottimizzazione del budget, ma anche rapidità di realizzazione e flessibilità. Tutti aspetti che presuppongono una notevole attenzione per la scelta delle soluzioni e dei prodotti più efficienti. Da più di 70 anni la produzione dei rivestimenti adesivi da parte di 3M DI-NOC è sinonimo di soddisfazione per la clientela, che ha modo di apprezzare le infinite doti di questi prodotti, in termini di resa cromatica e materica, ma anche sul piano della conformabilità.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.