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Consigli e opportunità

Coronavirus: ecco come attirare nuovi clienti in hotel dopo la ripartenza

L’anno appena trascorso ha colpito piuttosto duramente a livello economico le strutture ricettive. L’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, attualmente, sta nuovamente costringendo hotel e bed and breakfast a un altro periodo di chiusura forzata.

In ogni caso, l’avvio della somministrazione dei vaccini non esclude la possibilità che il 2021 possa essere caratterizzato da una graduale ripartenza. Per questa ragione, è necessario che i responsabili delle strutture non si facciano trovare impreparati al momento della riapertura, così da sfruttare al meglio tutte le migliori opportunità di crescita che offrirà il mercato.

Proprio questo periodo di forzata inattività, allora, può essere sfruttato per pianificare in modo ottimale le strategie più efficaci per attirare nuovi clienti, puntando su servizi diversificati e personalizzati con cui soddisfare necessità specifiche.

Per assicurarsi un incremento di ospiti, infatti, può risultare decisivo distinguersi dai competitor offrendo anche soluzioni in grado di supportare passioni e hobby: le possibilità a cui guardare, in tal senso, sono numerose, e permettono anche di organizzare eventi a tema con cui valorizzare ulteriormente la struttura.

Dalla fotografia alla filatelia: le opportunità per le strutture ricettive

Naturalmente, è importante scegliere di investire in attività piuttosto diffuse e apprezzate, in grado di intercettare un target piuttosto ampio di potenziali clienti.

Per questo, opportunità importanti vengono offerte dalle arti: la fotografia, infatti, così come la pittura e la scultura, possono portare a programmare iniziative accattivanti anche per il resto della clientela, come mostre dedicate, oppure concorsi a tema con cui stimolare gli appassionati, mettendo in palio piccoli premi a cui affiancarne uno simbolico di partecipazione: in questo caso, il consiglio è di optare per gadget personalizzati con il logo della struttura, così da favorire anche la promozione del brand.

Allo stesso modo, investire sulla musica significa strutturare l’albergo in modo che sia in grado di ospitare piccoli concerti o contest canori. Naturalmente, ricorrere a personale in grado di intrattenere al meglio gli ascoltatori permette di rendere l’intrattenimento ancor più gradevole. Per quello che riguarda l’organizzazione degli spazi, è necessario offrire ambienti dove poter assicurare agli ospiti di riporre in sicurezza gli strumenti.

Accanto alle arti, un altro ambito cui poter guardare per la propria struttura è il collezionismo: organizzare eventi in cui è possibile dar vita allo scambio di pezzi rari, infatti, può portare a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi appassionati, in primo luogo di filatelia e numismatica.

Il cicloturismo e le altre attività sportive su cui investire

Naturalmente, anche lo sport è in grado di garantire preziose opportunità alle strutture ricettive. In tal senso, investire sul cicloturismo può rivelarsi un’ottima strategia.

Il ciclismo, infatti, è uno sport sano che coinvolge appassionati di tutte le fasce d’età. Un hotel che si trovi in posizione strategica lungo uno di questi percorsi, quindi, rappresenta un check-point ideale per diventare un luogo di riposo che offra tutti i comfort (dal servizio lavanderia al bollitore in camera per sorbire una bevanda calda dopo la pedalata), ma anche uno spazio ove riparare e mettere a punto il proprio mezzo a due ruote o noleggiarne uno.

Allo stesso modo, vicino ai corsi d’acqua dolce o salata si può attrezzare il proprio hotel per accogliere gli amanti della pesca sportiva, professionisti o amatoriali, che abbiano bisogno di soggiornare in una struttura limitrofa.

In questi casi, sarà imperativo dotare tutte le stanze di un frigo adatto a contenere il frutto della pesca o una cucina comune dove i pesci possano essere puliti e cucinati a piacimento. Potrebbe essere attivato, anche in questo caso, un servizio di noleggio, mettendo a disposizione degli appassionati canne da pesca e anche un piccolo spaccio di esche, ami e altri accessori sarà certamente gradito.

Come aumentare la visibilità: le potenzialità dei social network

Oltre a un sito ben strutturato, sarebbe utile che la struttura ricettiva sia presente in modo attivo anche sui social network, non soltanto creando contenuti promozionali mirati sulle proprie pagine Facebook e Instagram, ma anche con un’interazione nei gruppi più frequentanti dagli appassionati.

Portali, blog e tutto ciò che concerne l’hobby per il quale si voglia attrezzare il proprio albergo devono essere visitati assiduamente perché questo dà la possibilità di raggiungere un numero molto più ampio di persone con un investimento decisamente contenuto, sfruttando le potenzialità del web.

Vi si può fare pubblicità o intervenire nelle discussioni, ponendo l’accento su tutti i vantaggi che è possibile trovare in hotel, così da non farsi cogliere impreparati e, magari, cominciare già a ricevere le prime prenotazioni quando sarà possibile.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.