Categorie
Prodotti di cortesia per hotel

La Linea Cortesia – 1 – Per “Cortesia”, leggete questa guida!

Ormai qualsiasi struttura ricettiva deve mettere a disposizione degli ospiti alcuni prodotti di servizio come la linea cortesia, diventati ormai indispensabili per rendere più confortevole il soggiorno al cliente.
Il prodotto cortesia non rappresenta solamente un servizio che si offre alla propria clientela, ma anche un mezzo che aiuta ad offrire una buona immagine ed un buon ricordo dell’albergo.
Il nome stesso “cortesia” fa capire che è un’attenzione particolare che avete riservato al vostro ospite nel far trovare nel bagno almeno i prodotti indispensabili per l’igiene e la pulizia del corpo: shampoo, bagnodoccia, saponetta e cuffia per la doccia. Questi prodotti, oltre che essere obbligatori nella maggior parte delle strutture ricettive, rappresentano un segno di distinzione, chiaramente solo nel caso in cui la linea cortesia sia di qualità, gradevole e piacevole anche nel packaging.
E’ importante scegliere una linea cortesia di qualità altrimenti quale “cortesia” verrebbe recepita dal cliente se trovasse nel bagno prodotti con profumazioni non piacevoli, sensazione di secchezza sulla pelle o capelli elettrizzati?
Questo avviene quando la linea cortesia viene acquistata pensando solo al packaging e al costo, senza tenere presente il suo contenuto, vero principe di questi prodotti: è questo che l’ospite si dovrà mettere sul suo corpo!
I set di prodotti cortesia che le strutture ricettive offrono ai loro ospiti hanno più funzioni: il cliente principalmente li utilizza per l’igiene e la cura della propria persona, ma anche per risolvere piccoli inconvenienti (vedi ad esempio il lucida scarpe o il set per il cucito), rendendo così maggiormente confortevole il soggiorno.

I set di prodotti cortesia che le strutture ricettive offrono ai loro ospiti hanno più funzioni: il cliente principalmente li utilizza per l’igiene e la cura della propria persona, ma anche per risolvere alcune problematiche  (vedi ad esempio il lucida scarpe o il set per il cucito), rendendo così maggiormente piacevole e confortevole il soggiorno.

La conseguenza di una buona scelta della linea cortesia si riflette direttamente sull’immagine della struttura. Inoltre, rappresenta un semplice mezzo per pubblicizzare il proprio albergo e fidelizzare i clienti.

I set di cortesia messi a disposizione degli ospiti variano da un minimo di 3/4 prodotti (sapone-shampoo/doccia-cuffia) ad un’ampia offerta, che comprende i più svariati articoli (balsamo per le labbra, limetta, pettine, guanto per doccia, ecc.)
La scelta va operata nell’ottica di migliorare nel complesso la qualità del soggiorno dei propri ospiti.
I prodotti di cortesia più utilizzati:
• Bagno schiuma
• Balsamo
• Calzascarpe
• Ciabattine in spugna
• Cuffia per doccia
• Fazzolettini di carta
• Set da barba
• Salviette struccanti
• Salviettine rinfrescanti
• Saponette per il lavabo e il bidet
• Set denti, con spazzolino e dentifricio
• Set per il cucito
• Shampoo
• Spugnetta lucidascarpe

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.