Categorie
Green Hotel

Albergo a zero rifiuti: un obiettivo importante per il turismo green

Molto spesso, attualmente, si sente parlare di turismo ecosostenibile: quello improntato al rispetto della natura e alla riduzione dei consumi e degli sprechi. In questo ambito un vero e proprio sogno consiste negli hotel a zero rifiuti – un sogno che può diventare realtà, con una strategia adeguata e una serie di piccoli accorgimenti.

Gli alberghi a zero rifiuti sono quelli che, appunto, evitano di produrre rifiuti quanto più possibile. Quelli che si basano in gran parte sul riciclaggio e che prevedono uno smaltimento corretto di tutti i materiali, anche grazie ai cestini per la raccolta differenziata. Gettare meno rifiuti vuol dire limitare la quantità di quelli che arrivano nelle discariche, e trasformare l’economia lineare (in cui un oggetto si usa e si butta) in un’economia circolare, fondata sul riutilizzo.

Ma come si raggiunge un traguardo di questo tipo? Di certo non è semplicissimo, anche perché è necessaria una pianificazione accurata con l’elaborazione degli schemi da seguire. Il riciclaggio, poi, deve procedere di pari passo con la diversificazione dei rifiuti: così è molto più facile capire cosa può essere adoperato di nuovo e cosa no.

Una lista dei rifiuti prodotti nell’albergo

Desiderate che il vostro hotel sia a zero rifiuti? Allora il punto di partenza è una riflessione su tutti i generi di rifiuti che vengono prodotti in albergo:

· quelli che derivano dalla ristorazione, non solo resti di cibo ma anche stoviglie usa e getta, monoporzioni, tovaglioli e così via;

· quelli connessi al settore delle pulizie;

· quelli degli uffici dell’hotel;

· quelli che riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

Per ciascuna di queste categorie, quali e quanti rifiuti sono gettati ogni giorno, ogni settimana, ogni mese? Fate un calcolo di questi dati per comprendere sotto quali aspetti è indispensabile migliorare. In linea di massima, la maggioranza dei rifiuti è legata alla ristorazione e alla pulizia degli spazi dell’albergo.

Da questa prima lista se ne ottengono altre, come quella dei rifiuti che possono essere riciclati e quella dei rifiuti che devono essere mandati direttamente in discarica o agli inceneritori. Lo scopo principale, nel complesso, è generare meno rifiuti: ciò va a vantaggio del nostro pianeta, e anche delle vostre tasche (poiché calano anche i costi della raccolta).

I contenitori per la raccolta differenziata

In tutti gli hotel dovrebbero essere presenti dei contenitori per la raccolta differenziata. Questi cestini vanno collocati in tutte le aree della struttura, dalla reception alla sala colazioni, dalla cucina agli uffici fino alle singole camere da letto e ai bagni.

Un must sono i contenitori con più scompartimenti, come il nostro cestino da 15 lt con 4 divisori: gli spicchi sono in polipropilene. Grazie ai colori, è possibile distinguere subito il materiale dei rifiuti e gettarlo nell’apposita sezione (per esempio il bianco per la carta, il verde per il vetro, il giallo per la plastica, il marrone per l’organico…).

Con questi contenitori, anche i vostri ospiti parteciperanno alla raccolta differenziata e contribuiranno a rendere l’hotel ancora più green. I turisti che ci tengono al rispetto per l’ambiente saranno senza dubbio contenti di trovare questi cestini nella propria stanza.

Come creare meno rifiuti

Per una logica gestione dei rifiuti, e per avvicinarsi al traguardo di un albergo a zero rifiuti, è essenziale produrne di meno. Come fare?

È molto importante il riutilizzo: un esempio su tutti, l’eliminazione delle bottiglie di plastica e l’impiego di quelle di vetro che possono essere riempite più volte – magari presso erogatori predisposti ad hoc. In generale, bisognerebbe rinunciare alla plastica (uno dei materiali più difficili da smaltire) a favore della carta, del vetro e delle soluzioni biodegradabili.

Controllate gli imballaggi di cui si servono i fornitori: anche queste confezioni vanno limitate, perché sarete comunque voi a buttarle. Fate, poi, molta attenzione alle quantità di scorte alimentari che ordinate, così da non dover gettare via gli eccessi. Senza contare che questo significherebbe sprecare una risorsa importante come il cibo!

Non tralasciate il valore dei doni, come i mobili vecchi che possono essere regalati. Infine, sostanze come l’olio delle cucine sono perfette per la realizzazione di combustibile biologico. Come potete notare, ci sono tanti stratagemmi per migliorare nella gestione dei rifiuti in hotel.   

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.