Snowsound technology utilizza dei pannelli realizzati con un materiale la cui densità è variabile. E’ una tecnologia brevettata particolarmente utile perché una volta installata nell’ambiente consente di ottenere un assorbimento selettivo delle varie frequenze acustiche.
E’ un ottima soluzione che coniuga design alla funzionalità, perché oltre ad ottimizzare le frequenze acustiche in modo ottimale, non occupa molto spazio grazie alle dimensioni contenute dei pannelli e contribuisce al design dell’ambiente.
Non ci sono cornici e cuciture e questo fa si che il pannello sia molto leggero. Tutte queste caratteristiche li rendono poco ingombranti e facili da adattare ai diversi tipi di ambiente.
Ci sono in verità molti altri motivi che dovrebbero portare a scegliere tale tecnologia e li analizziamo un po’ alla volta nel corso di questo articolo.
Come sono realizzati e testati i pannelli
Abbiamo la parte esterna, cioè la superficie del pannello, sono rivestite con un tessuto di poliestere Trevira CS e viene saldato all’imbottitura interna in modo tale da formare un corpo unico. Questo fa si che sia molto resistente e difficile da perforare.
Ci sono poi diversi strati interni di poliestere: ad alta intensità, a media densità o a bassa densità. Infine, c’è il bordo rigido.
Tutti quanti i pannelli Snowsound vengono testati in una camera riverberante in base alla norma UNI EN ISO 354 e hanno infatti ottenuto la Classe di Assorbimento Acustico A.
Successivamente il pannello viene testato nella camera semianecoica per valutare qual è l’abbattimento acustico in base alla norma ISO 10053. È stato così dimostrato che la capacità di attenuazione acustica è elevata a diverse frequenze.
Come la tecnologia Snowsound incide sulla tecnologia ambientale
Snowsound ha uno spessore molto ridotto però assorbe bene tutte le basse frequenze che sono sotto i 500 Hz e di solito sono i più difficili da smorzare. Assorbe bene anche le frequenze tra i 500 e i 2000 Hz, ci rientrano per esempio le voci umane. Per quanto riguarda le frequenze sopra i 2000 Hz, di solito vengono già assorbite dalle pareti normali e dall’arredamento.
In pratica la tecnologia Snowsound consente di bilanciare bene i suoni di un ambiente, offrendo il giusto isolamento acustico. Tutto ciò è dovuto però non solo al materiale utilizzato ma anche all’assenza delle cornici. La mancanza di strutture di altri materiali fa si che non ci siano ostacoli nella fonoassorbenza e il suono non viene riflettuto.
Altre caratteristiche della tecnologia Snowsound
I pannelli sono a bassa emissione e rispettano gli standard rigidi di certificazione UL per Greenguard. Per ottenere questa certificazione sono stati testati con oltre 10.000 sostanze chimiche e non ci sono state emissioni di agenti chimici inquinanti a livelli significativi per questo motivo vengono reputati sicuri e adatti per i diversi tipi di ambienti, tra cui gli alberghi.
In generale possiamo dire che vanno bene per gli ambienti che ospitano le persone più sensibili come per esempio bambini e anziani. Non solo le strutture alberghiere ma anche gli edifici scolastici, gli ospedali, etc dovrebbero sempre scegliere pannelli che hanno la certificazione Greenguard.
Per garantirne la sicurezza sono stati eseguiti anche altri test. Lo scopo è di dimostrarne appunto l’elevata qualità e come rispettano al meglio i requisiti necessari per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Dei test sono stati eseguiti per dimostrare per esempio che la tecnologia Snowsound non ha tracce di formaldeide e in generale si tratta di materiali eco-friendly. Sono stati realizzati interamente in poliestere anche per far si che alla fine della loro vita utile possano essere riciclati a 100%. Per quanto riguarda le parti in metallo o plastica possono essere tolte facilmente.
Infine sono stati fatti alcuni test sui pannelli finiti e hanno ottenuto la Classe 1 Italia per quanto riguarda la reazione al fuoco. Altri test hanno dimostrato come possono resistere bene a tutte le stagioni. Per esempio, possono sopportare fino a oltre 70°C e -20°C, mentre il tasso di umidità di un ambiente può arrivare al 90%.
Ha una densità tale che lo rende molto robusto e perciò difficile da danneggiare o sfondare, mentre lo stesso non si può dire per i materiali porosi o fibrosi.