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Gestione Reclami

Reclamo 2: la colazione

Un momento di un’importanza capitale è costituito dalla colazione. Proprio su questo delicato momento ricettivo l’ospite riversa una grandissima aspettativa. Le recensioni negative, che prendono in esame questo momento della giornata, si attestano intorno al 15,4% secondo la ricerca effettuata da Travel Appeal.

La lamentela principale riguarda la povertà delle proposte. Sappiamo che trovare una misura nel servizio della prima colazione è fondamentale per far fronte a diverse esigenze.

Dobbiamo ricordare che l’ospite è in vacanza, quindi, il tempo dedicato alla colazione può dilatarsi…insomma, si desidera gustare il momento in tutti i sensi. 

Un’offerta troppo limitata, ma aggiungiamo noi, anche troppo varia possono farvi segnare un punto a sfavore nei confronti dei clienti. Vediamo perché:

I difetti di una colazione troppo povera:

  • il cliente non trova quello che gli piace
  • il cliente non trova niente di diverso o di tipico rispetto agli alimenti e bevande che consuma abitualmente
  • il cliente non trova corrispettivo nelle proprie abitudini alimentari

Nell’ultimo ambito possiamo inserire sia i clienti con necessità alimentari particolari, quindi bambini, intolleranti a diversi alimenti, ospiti con credo religioso e limiti sui cibi da consumare, vegetariani e vegani. 

Inoltre, non tutti amano la colazione dolce, per cui il mix tra specialità da forno e salate deve essere equilibrato.

I difetti di una colazione troppo abbondante:

  • rischia di mandare in confusione il cliente, che di fatto non sceglie o sceglie senza poi consumare tutto quello che ha preso dal tavolo del buffet
  • maggior spreco alimentare 
  • maggiore produzione di rifiuti

Il fatto che l’abbondanza non sia un problema è un falso mito. Si dà al cliente l’impressione di opulenza, andando a gravare su budget che potrebbero servire per migliorare costantemente la propria offerta. 

Ricordiamo anche che i turisti al giorno d’oggi sono particolarmente sensibili alle tematiche della sostenibilità, quindi vedere un grande spreco di cibo, certo non gioverà alla propria fama. 

In più, troppa abbondanza, se non supportata da una qualità soddisfacente, si può tradurre in un potenziale reclamo oltre a pesare sul bilancio dell’albergo. Possiamo definirla, a buon diritto, un doppio danno se non si riesce a gestire correttamente.

In entrambi casi la soluzione è unica: strutturare la colazione in maniera razionale, servendosi di espositori e di attrezzature adeguati. Anzitutto, bisogna tener presente il flusso di occupazione dell’albergo e gli ingressi che registriamo nella nostra sala colazione e il target di riferimento. 

Ricordiamo che persone provenienti da posti differenti hanno abitudini diverse e lontane dalle nostre, quindi bisogna creare un equilibrio tra specialità dolci e salate e curare la selezione di bevande offrendo una buona varietà, bilanciando caldo e freddo. 

Adattare anche la propria offerta alla stagione dell’anno, dove magari si è più propensi a consumare un cibo o una bevanda a posto di un’altra.

Utilizzare espositori e vassoi refrigerati per il servizio dei cibi freschi come: salumi, formaggi, yogurt e così via. Queste dotazioni sono molto importanti per dare continuità alla catena del freddo e offrire un prodotto salubre e fresco.

Gli espositori riscaldati, invece sono perfetti per mantenere alla giusta temperatura cornetti, brioche e altri prodotti da forno. Evitano, in alcuni casi di dover riscaldare il prodotto in microonde, velocizzando il servizio.

Utilizzare contenitori adatti alle dimensioni del tavolo e scegliere contenitori più piccoli, da rimpinguare all’occorrenza e non far sembrare mai il buffet vuoto o scarno. Il contenitore più piccolo, infatti, è più facile da riempire e ha un effetto scenico di maggior impatto.

Per limitare gli sprechi e la produzione di rifiuti si possono utilizzare i dispenser sia per quanto riguarda i diversi tipi di cerali, le marmellate, le creme al cioccolato, ma anche per le bevande come i succhi di frutta, l’acqua e il caffè solubile. 

I dispenser sono particolarmente utili, quando c’è un buon ricambio di clientela e dobbiamo soddisfare numerosi ospiti contemporaneamente. Velocizzano il servizio e offrono un’erogazione di prodotto precisa, evitando gli sprechi.

Torte dolci e salate possono essere collocate su alzate e vassoi corredati da cupole roll-top che evitano di sollevare la copertura e consentono di prelevare il prodotto con grande facilità.

Se la nostra sala colazioni è piccola sarà necessario sviluppare il buffet su un tavolo, addossato a una parete, esponendo le specialità individuando una sequenza logica, che consente a una fila di persone di scorrere in maniera rapida.

Con i sistemi espositivi di bevande e gli espositori si possono creare giochi di volume che consentono di dare maggior dinamismo e di mettere in rilievo la propria offerta. 

E per ulteriori idee è possibile visitare il sito www.salacolazione.it per trovare tante soluzioni per organizzare una colazione top!

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.