Nel corso degli ultimi anni il modo di viaggiare è cambiato in maniera significativa e così pure le esigenze e le aspettative dei turisti. Al giorno d’oggi, ogni volta che si prende la decisione di organizzare un viaggio si è intenzionati a vivere un’esperienza su misura e personalizzata, in grado di assecondare i desideri individuali. Un viaggio, insomma, che consenta di apprezzare in toto la cultura e la tradizione del posto. Affinché tale obiettivo possa essere conseguito, però, è opportuno che le strutture ricettive prestino la massima attenzione sia all’arredamento che ai servizi che vengono offerti. Questo è possibile in virtù di una progettazione accurata di hotel design, in grado di abbinare la tecnologia e lo stile, realizzando una perfetta fusione tra il contesto naturale e il comfort.
Gli spazi esterni
Anche gli spazi esterni acquisiscono una particolare importanza quando si parla di hotel design: essi devono, a loro volta, essere arredati con un approccio funzionale, affinché sia possibile dare vita a una connessione efficace tra l’esterno e l’interno. Il che vuol dire, per esempio, avere la possibilità di dedicarsi all’attività fisica quando ci si trova all’aperto, ma anche più semplicemente poter cenare in terrazza o magari usufruire di un accesso diretto al lido dell’hotel.
Il settore dell’hotellerie di lusso
Le aziende di design e arredo del nostro Paese, per ciò che concerne il comparto dell’hotellerie di lusso, sono ben presenti in tutto il mondo e nei mercati più diversi: non solo il Medio Oriente e gli Stati Uniti, che rappresentano i mercati più consolidati, ma anche l’Africa e l’Asia, che sono i contesti emergenti. Le nuove strutture alberghiere di qualità abbinano il lusso con una forte consapevolezza culturale e ambientale, ed è anche per questo motivo che cercano di trovare una perfetta armonia non solo con la cultura locale, ma anche con il paesaggio circostante, sia dal punto di vista architettonico che a livello naturalistico. Si tratta di un modo per promuovere e favorire la sostenibilità ambientale mentre agli ospiti della struttura viene garantita un’esperienza il più possibile autentica e concreta.
I valori del design Made in Italy
Se il design Made in Italy appare così desiderabile dal punto di vista dei mercati esteri è perché esso si caratterizza per peculiarità e valori che lo rendono apprezzabile, anche in materia di trend di successo. All’estero il Made in Italy è richiesto in vari ambiti e fra questi c’è anche il comparto dell’arredamento. Uno degli aspetti più apprezzati del design nostrano è senza dubbio quello dell’artigianalità, che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per effetto del quale i complementi di arredo e i mobili risultano manufatti di bellezza assoluta. Il merito deve essere attribuito non solo all’adozione di materie prime di alta qualità, ma anche alla bravura degli artigiani e al peculiare senso estetico che connota tutta la produzione italiana. Sono questi i fattori grazie a cui lo stile del nostro Paese è uno dei più amati a livello mondiale, complice la sua capacità di adeguarsi e integrarsi in qualunque tipo di contesto: un aspetto che scaturisce anche da una spinta continua in direzione della creatività e dell’innovazione.
Il connubio ideale tra modernità e tradizione
Molte aziende italiane del settore sono riuscite a trovare la formula magica per creare il connubio perfetto tra modernità e tradizione: due elementi che vanno di pari passo e da cui non si può prescindere in vista dello sviluppo e della diffusione di prodotti che risultino allo stesso tempo funzionali ed eleganti, in grado di offrire esperienze preziose e speciali. Lo stile del Made in Italy può essere definito raffinato e iconico al tempo stesso, e anche per questa ragione viene scelto per arredare in tutto il pianeta gli alberghi di lusso. Per altro, quello della gestione degli spazi è un ambito in cui le nuove tendenze si susseguono senza soluzione di continuità, e così è indispensabile essere in grado di restare al passo con i tempi. Il mondo dell’arredamento non a caso effettua investimenti significativi su resort e hotel di lusso, dal momento che queste strutture sono le vetrine ideali per promuovere un brand su scala nazionale e internazionale.
Le soluzioni modulari
Le soluzioni modulari rappresentano una delle tendenze più in voga in questo momento nel settore dell’arredamento degli alberghi di lusso. Nelle strutture ricettive si assiste a una fusione di ambienti che è finalizzata alla nascita di spazi multifunzionali e allo sviluppo di relazioni sociali. La conseguenza è che l’area ristorazione, la zona lounge e gli ambienti comuni sono sempre in dialogo gli uni con gli altri e non sono più luoghi separati. D’altro canto le tendenze moderne che stanno alla base dell’hotellerie sono quelle che caratterizzano l’abitare di oggi e il mondo dell’arredamento: il Made in Italy offre un tocco esclusivo, gli arredi per Hotel proposti da Fas Italia sono un esempio.