Pratiche, comode, confortevoli, segno di gentilezza; le ciabattine sono un gesto sempre molto apprezzato dall’ospite dell’albergo o dal cliente della spa.
Alcuni hotel e centri benessere propongono già la dotazione di un paio di ciabattine per chiunque decida di utilizzare i loro servizi. Spesso si tratta di strutture di livello medio-medio alto ma ciò non significa che attività meno improntate al lusso debbano disinteressarsi della possibilità di offrire a chiunque soggiorni nella struttura un paio di comode pantofole da interno. Quella delle ciabattine di cortesia per albergo è una dotazione prestigiosa, la quale difficilmente passerà inosservata, anzi finirà con ogni probabilità per aumentare la soddisfazione del cliente nei confronti della struttura che gliel’ha proposta.
Tante proposte di ciabattine
Per controintuitivo che possa sembrare, in realtà esistono tante possibili proposte di ciabattine per ospiti: aperte o chiuse, più o meno imbottite, in tessuti diversi, nell’uno o nell’altro colore… per le suole è consigliabile optare per il materiale EVA (Etilene Vinil Acetato), un polimero adattissimo a calzature che devono privilegiare il comfort in quanto capace di donare flessibilità e ottime capacità ammortizzanti. Questo composto dà origine a suole tanto leggere quanto resistenti all’abrasione.
Per scegliere quale tipo di ciabatta sia la più adatta per il tipo di utilizzo che dobbiamo farne è consigliabile partire dall’analisi dell’ambiente nel quale andranno utilizzate. Per un utilizzo in hotellerie, dunque all’interno di una camera d’albergo, si può concedere qualcosa in più al gusto sulla funzione, optando per ciabattine chiuse e magari anche leggermente imbottite. Se invece siamo in una spa, faremmo bene a sceglierle in gomma o materiali impermeabili, a causa dell’umidità diffusa nell’ambiente. La suola in gomma a vista è utilizzabile su pavimenti leggermente bagnati. Se possediamo una piscina possiamo accontentarci dei tradizionali infradito in gomma bianca o colorata. Nell’area wellness possiamo offrire ciabattine dalla forma tradizionale, che però resistano all’acqua; se invece proponiamo fanghi o massaggi, dovremmo preferire pantofole in TNT (tessuto non tessuto), tanto comode quanto leggere.
Se la calzatura andrà indossata in camera, le ciabattine potranno tranquillamente essere in spugna, soffici e imbottite se lo desideriamo e con punta aperta oppure chiusa a piacimento. Tendenzialmente si preferiscono quelle aperte, in quanto le ciabattine vengono fornite in misura unisex. D’altra parte però, le ciabattine chiuse sono decisamente più eleganti e anche questo è un dettaglio che faremmo bene a prendere in considerazione.
L’importanza della personalizzazione
Tanto le pantofole offerte in camera quanto quelle messe a disposizione in spa devono essere fornite in confezione chiusa. Una confezione o un sacchetto sigillati, in plastica oppure cotone, saranno una riprova della perfetta igiene del prodotto. Qualora poi l’ospite decida di non utilizzarle, saranno per lui un ottimo souvenir e per noi una buona possibilità di promozione, se le abbiamo personalizzate con cura.
Il dettaglio della customizzazione è molto spesso quello che fa la differenza. Inseriamo sempre il logo della struttura sulle ciabattine: ricamato, stampato, a tinta unica, multicolore, la scelta delle personalizzazioni è davvero vasta e può tranquillamente essere portata avanti a seconda dei propri gusti personali. Non sottovalutiamo mai il potenziale della personalizzazione sulle ciabattine che offriamo.