Categorie
Senza categoria

Come ottimizzare il controllo del Green Pass

La recente introduzione del green pass per l’accesso a eventi, strutture e luoghi destinati al pubblico ha reso necessaria la modifica delle procedure di accoglienza da parte anche di titolari e gestori di attività ricettive.

Una novità che, dopo la pandemia da Covid-19, è destinata a far ripartire il settore dell’ospitalità in sicurezza, ma che, al contempo, rischia ostacolare il normale svolgimento dell’attività alberghiera per la gestione di alcuni servizi al chiuso come palestra, piscina coperta e centro benessere.

Il controllo della certificazione verde richiede infatti del personale dello staff esistente da destinare alle operazioni di verifica. L’attività, inoltre, va a sommarsi agli altri controlli previsti in questa fase contingente, finendo inevitabilmente per rallentare la normale routine dell’hotel.

Oggi, però, a venire incontro agli esercenti sono le soluzioni pensate per automatizzare le procedure di supervisione: una serie di sistemi tecnologicamente avanzati che possono ottimizzare le fasi di check attraverso un servizio completamente self-service.

Il funzionamento di questi dispositivi, naturalmente, è molto semplice: in presenza di un certificato verde valido, il sistema di controllo restituisce un messaggio di conferma che permette al cliente di accedere all’interno; al contrario, in presenza di un green pass scaduto o falso, il sistema genera un segnale di allerta, richiamando l’attenzione del gestore o del personale addetto al controllo.

Tali sistemi possono essere posizionati all’ingresso di numerosissime altre attività come ad esempio bar, ristoranti, sale ricevimento, piscine e centri benessere. La procedura di verifica, in ogni caso, avviene sempre in pochi millesimi di secondo: questo permette di rendere più fluido l’accesso degli ospiti all’interno del locale, limitando la creazione di file o di assembramenti che possono compromettere il normale svolgimento dell’attività ricettiva.

La soluzione

Uno dei dispositivi più innovativi per il controllo accessi non presidiato, una periferica che risponde alle esigenze dell’intero comparto Ho.Re.Ca, servendosi esclusivamente di una connessione Wi-Fi.

In particolare, tramite internet, e adoperando uno speciale Firmware il dispositivo si collega alle API del Ministero della Salute per la necessaria validazione del green pass. Ha l’aspetto di una colonnina e può essere richiesto con funzioni su misura, ampiamente personalizzabili al variare delle specifiche necessità della struttura.

La periferica, in ogni caso, è dotata di un bar code reader 2D, un display LCD 20×2, una stampante termica e un sistema di verifica luminoso. Quando l’ospite avvicina il QR code della certificazione verde all’area di scansione, il sistema si attiva, indicando, tramite un segnale luminoso, se il pass è valevole o meno.

Le informazioni – visibili sul display solo ed esclusivamente al cliente – vengono inviate al dispositivo di stampa, che rilascia uno scontrino con il nome, il cognome, la data e l’ora dell’ingresso. Il vantaggio è quello di far sì che eventuali controlli da parte del gestore avvengano consultando il ticket rilasciato, senza che sia necessaria una nuova supervisione del certificato digitale dell’ospite.

Il sistema in aggiunta, è dotato sia di un kit di ruote posteriori per un pratico spostamento, sia di una base anti-ribaltamento che blocca la struttura ancorandola alla pavimentazione. Inoltre, è realizzato con un design dal carattere elegante, che lo rende facilmente collocabile in prossimità di qualsiasi struttura.

Il lettore green pass automatico versione top tablet 8″ pro

Un altro strumento dalle caratteristiche innovative, che permette di verificare velocemente il certificato verde, è il lettore green pass automatico con totem versione top tablet 8″ pro.

Si tratta di un tablet pronto all’uso che legge fino a 1200 QR Code in un’ora restituendo un avviso vocale e sonoro ed eventualmente un segnale di allarme. Il dispositivo richiede un collegamento Wi-Fi o una classica sim dati ma, all’occorrenza, può funzionare provvisoriamente anche in assenza di connessione.

Il tablet, naturalmente, è progettato per essere trasportato facilmente ovunque e disposto secondo numerosissime configurazioni personalizzabili. Nella dotazione standard, è incluso un pratico supporto da tavolo o da muro, ma è possibile richiedere diverse soluzioni aggiuntive, per il collegamento con sistemi a ventosa, snodabili o a palo.

È bene precisare che entrambi i dispositivi di controllo permettono di leggere velocemente sia le certificazioni in formato cartaceo sia quelle scaricate su smartphone. Inoltre, al variare delle esigenze, possono essere collegati a una serratura elettromeccanica che, in presenza di certificazione valida, può predisporre l’apertura automatica di porte o cancelli.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.