Categorie
Green Hotel

Diventare una struttura ecosostenibile accreditata

Al momento non esiste un sistema che sia universalmente accettato, all’interno del settore ricettivo, che comunichi l’ecosostenibilità di una struttura ricettiva. Tuttavia, non è un titolo di cui qualsiasi struttura può fregiarsi senza averne diritto.

Bisogna tener presente che il Global Sustainable Tourism Council o GSTC, l’organo preposto alla gestione degli standard globali per il viaggio e il turismo sostenibile, ha creato una serie di indicatori e di norme che crei un’univocità di informazione e di comportamenti da attuare per essere un hotel afferente al circuito delle strutture ricettive ecosostenibili.

I criteri di sostenibilità proposti dal GSTC si sviluppano attorno a tre concetti fondamenti, tra cui:

• la pianificazione efficace della sostenibilità;
• la massimizzazione dei benefici sociali ed economici per la comunità locale e minimizzazione degli eventuali impatti negativi derivati dall’attività svolta;
• l’accrescimento del patrimonio culturale, massimizzando i benefici su di esso e minimizzandone i possibili impatti negativi;

Tali criteri vengono aggiornati con una frequenza che varia dai 3 ai 5 anni, così da variare in base alle nuove esigenze del mercato, al lancio di nuove tecnologie e prodotti che possono aumentare la sostenibilità del business ricettivo.

Le finalità dei criteri proposti dal GTSC sono diverse, in primo luogo c’è l’esigenza, da parte della struttura ricettiva di entrare a far parte di un circuito certificato, che possa attestare quali passi avanti sono stati fatti e quali fare, nel corso del tempo, non solo per rimanere competitivo, ma per costruire un modello di business effettivamente sostenibile.

I criteri sono stati elaborati per aziende di qualsiasi dimensione. Piccolo albergo di campagna o grande catena presente in una metropoli, il concetto di base è sempre quello di valorizzare la propria offerta in maniera contestualizzata, senza dimenticare il territorio di appartenenza.

Il percorso, pertanto, è flessibile e non uguale per tutte le strutture, perché ritagliato in base alle esigenze specifiche di ciascun albergatore, mentre il risultato finale è comune ed è, come finora abbiamo affermato, un modello di ospitalità sostenibile, in cui sono armonizzate le diverse istanze sociali, economiche e ambientali.

Allo stesso tempo il rispetto dei criteri GTSC consente anche l’accesso facilitato all’interno di un mercato sempre più ampio e variegato, in cui il protagonista e il consumatore o, in questo caso, il viaggiatore sono sempre più alla ricerca di alberghi e B&B che rispondano ai requisiti di ecosostenibilità.

Ci si pone l’obiettivo di guidare: i consumatori nell’identificare le aziende e i programmi turistici sostenibili, i player di settore nell’individuare dei partner con cui condividere e costruire un percorso ricettivo volto alla valorizzazione del proprio territorio e delle potenzialità in esso espresse.

La certificazione GSTC è fornita da enti parti terze accreditati, presenti in ogni parte del mondo. Il compito di questi enti, una volta interpellati, è quella di elaborare un audit che evidenzi quali sono i passaggi indispensabili da fare per qualificarsi come struttura ecosostenibile.

Lo sviluppo di nuove tecnologie consente di ottenere performance migliori e di risparmiare sui consumi energetici. Nuovi materiali offrono miglior potere isolante, così come interventi di restauro piuttosto che di sostituzione possono, laddove possibile, far risparmiare in termini di produzione e smaltimento dei rifiuti.

È indispensabile, quindi, essere sempre aggiornati e aggiornare la propria struttura ricettiva in maniera tale da poter essere sempre competitivi all’interno del mercato in termini di ecosostenibilità.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.