Regalare qualcosa ai propri clienti è sempre un’azione che i clienti apprezzano. Che siano dei cioccolatini, una box di benvenuto con prodotti cortesia e prodotti per ristorarsi o prodotti tipici della zona, l’ospite sicuramente sarà in grado di apprezzare questa piccola attenzione.
Possiamo affermare che in linea generale un gesto semplice e sentito, infatti, può aiutare a creare quel rapporto di fidelizzazione tra albergo e turista, che si trasforma anche in un ritorno pubblicitario positivo che può esplicarsi tramite diversi canali: dalle recensioni online al passaparola.
Qual è l’idea giusta? Sicuramente l’omaggio può nascere dalla contestualizzazione del periodo dell’anno tenendo conto delle caratteristiche del prodotto, della capacità di sopportare gli sbalzi di temperatura e la composizione degli ingredienti.
L’ispirazione giusta potrà venire, per esempio, dalle nostre tradizioni gastronomiche. In Italia, infatti, la tradizione dei dolci è molto ampia, dai biscotti al cioccolato, abbiamo specialità perfette per omaggiare i clienti e fargli conoscere il lato gustoso del nostro paese.
Se nella camera offriamo il set bollitore con bevande solubili, perché non offrire anche dei deliziosi biscotti monodose da the con gusti assortiti che possono soddisfare tutti. Questi biscotti sono confezionati singolarmente in bustine personalizzabili con nome e logo dell’albergo, oltre a riportare eventuali informazioni sul prodotto.
Le caramelle sono un altro omaggio che conquista grandi e piccini. Fas Italia offre la possibilità di acquistare vasetti in vetro con contenuto personalizzabile tra caramelle a frutta, marshmallows, jelly beans, gelatine, lenti cioccolato, orsetti jelly, more e lamponi, dragees, liquirizia ripiena, drops, energy, arachidi e fruit. Una vera e propria iniezione di dolcezza a disposizione dei propri ospiti.
Inoltre, sono disponibili anche confezioni di caramelle in latta rotonda. In base al quantitativo di ordine, le scatole possono essere personalizzate con foto della struttura, del contenuto, oppure con foto panoramiche della città. Una volta vuota la scatolina può fungere anche da souvenir e per essere riutilizzata. L’ospite avrà un ricordo della vacanza e magari sempre sott’occhio il numero e l’email della struttura ricettiva per un’eventuale nuova prenotazione.
Alla rassegna di sweeties si aggiungono anche specialità della cioccolateria italiana come i Gianduiotti, praline e cioccolatini Neapolitans. Gli incarti e le confezioni di questi prodotti sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell’albergatore. Con questi cioccolatini di alta qualità è possibile presentarsi ai propri clienti e regalare un piccolo momento di dolcezza.
Tra i dolci più iconici della tradizione italiana che conquisterà il settore ricettivo c’è sicuramente il panettone, che a buon diritto è entrato a far parte delle specialità tipiche, non solo delle regioni del Nord, ma il suo consumo e preparazione è ormai sdoganato in tutto il territorio nazionale e vanta numerose e golose varianti, reinventate in maniera innovativa.
Il consumo di panettone e pandoro di conseguenza si è ulteriormente diffuso e ha assunto maggior continuità nel corso del periodo autunnale e non solo nelle settimane che precedono il Natale e quelle immediatamente successive.
Tra le ultime novità che riguardano le proposte Food & Beverage ci sono i panettoni monoporzione. Realizzati da un’antica pasticceria che opera dal 1938, il panettone proposto da Fas Italia è una specialità preparata secondo i dettami della tradizione.
Nel dettaglio, il panettone in versione mignon è realizzato con ingredienti selezionati e presenta un impasto a lunga lievitazione. La parte superficiale si caratterizza per la tipica scarpatura, mentre l’interno è golosamente ripieno di scorzette di arancia candita e uva sultanina.
Il packaging, discreto ed elegante, racchiude come un gioiello il piccolo panettone da 100 grammi. Inoltre, la grafica proposta, presente sulla confezione, non è intrinsecamente legata al Natale, per cui questo prodotto può essere offerto in qualsiasi periodo dell’anno. Sul lato della confezione in cartone è possibile leggere tutti gli ingredienti e gli allergeni sono segnalati in maniera evidente, così che l’ospite possa controllare autonomamente l’eventuale presenza di ingredienti a cui potrebbe essere intollerante. Le indicazioni sono riportate anche in inglese.
Il prodotto ha una durata di 8 mesi, se conservato in luogo fresco e asciutto nella confezione originale. Questa informazione è fondamentale per assicurarsi un quantitativo adeguato al traffico presente nella propria struttura ricettiva. Questo consente di limitare gli sprechi e di offrire ai propri ospiti un prodotto salubre e gustoso.
Se si è alla ricerca di un’idea per stupire i propri ospiti approfittando della ricchezza gastronomica della tradizione italiana, allora il panettone formato mignon, cioccolatini e caramelle costituiscono la scelta giusta!