Controllate se nei prodotti che volete acquistare ci siano indicazioni precise sul prodotto come la formula INCI, obbligatoria per Legge, che indica in ordine decrescente l’elenco degli ingredienti contenuti. Questo elenco può essere inserito anche nel solo imballaggio esterno qualora ci siano problemi di spazio nella stampa sul prodotto stesso. Gli ingredienti devono essere riportati in questo ordine: fino all’1% in ordine decrescente, sotto l’1% in ordine sparso.
L’elenco è redatto in lingua inglese perché attraverso una terminologia standard unificata il cliente e il produttore, oltre che l’utilizzatore, sono facilitati nell’identificare tutte le sostanze presenti al fine di garantire una trasparente informazione e una giusta comparazione qualitativa.
Gli estratti vegetali e gli oli essenziali sono invece indicati con il nome botanico latino della pianta di origine (es. citrus limonum).
La nomenclatura infatti deve essere uguale per ogni paese del mondo.
Gli shampoo e i bagnoschiuma sono un’importante categoria di prodotti cosmetici lavanti che, se contengono troppe sostanze chimiche, possono danneggiare la pelle. Nell’acquisto di bagnoschiuma, gel doccia, shampoo e anche saponi (solidi o liquidi) è quindi bene leggere l’etichetta. Una prima regola per capire la qualità dei prodotti cosmetici lavanti è quella di valutare la schiuma: più un cosmetico è schiumogeno e più è ricco di tensioattivi che possono indurre secchezza della pelle e arrossamenti.