Categorie
Consigli e opportunità

Il menu plurilingue in un APP

Si avvicina il periodo invernale, che generalmente attira turisti in Italia da ogni parte del mondo. Tra gli eventi in grado di catalizzare maggiormente l’attenzione di visitatori italiani e stranieri figurano la chiusura del Giubileo, che si terrà il 20 novembre 2016, ma anche tutte le iniziative tradizionali che si svolgono in occasione del Natale e del Capodanno: dai mercatini di artigianato alle mostre, fino ai festeggiamenti di rito.

E come dimenticare poi le mete sciistiche, che sono apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo?
Per le strutture ricettive che offrono ospitalità 4 e 5 stelle, modernizzare la propria accoglienza sfruttando le ultime proposte che arrivano dal mondo della tecnologia può essere un ottimo modo per dare nuova vita ai propri servizi e renderli maggiormente remunerativi.

Da questo punto di vista, un’attenzione particolare deve essere destinata al servizio in camera. I turisti stranieri, infatti, ne usufruiscono spesso, a patto però che in stanza sia presente un menu chiaro e comprensibile. Capita spesso, infatti, che i menu siano tradotti in pochissime lingue; altre volte, la comprensione tra lo staff che riceve le ordinazioni e il cliente non è perfettamente lineare, ma può nascondere degli spiacevoli fraintendimenti. L’ospite, ad esempio, potrebbe richiedere modifiche al piatto o l’eliminazione di un particolare ingrediente che potrebbe non gradire o al quale è allergico.

Per evitare inconvenienti derivanti da ordinazioni sbagliate o fraintese, la tecnologia viene in aiuto offrendo nuove possibilità. Tra le ultime innovazioni che coinvolgono quest’ambito del settore ricettivo, ad esempio, c’è Smart Room Service. Il servizio consente all’ospite di poter visionare il menu comodamente sul proprio device mobile e di effettuare l’ordine con brevi e semplici passaggi.

L’applicazione è disponibile non solo per le lingue più comuni, come l’inglese, il francese o lo spagnolo: è possibile infatti richiedere le traduzioni anche in giapponese, tailandese, russo e cinese. In totale, Smart Room Service permette agli albergatori di tradurre il proprio menu in 10 lingue differenti. Offrire ai clienti un menu smart nella propria lingua consente numerosi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di presentare all’ospite un menu comprensibile che lo aiuti nella scelta delle pietanze da ordinare.

Un ulteriore vantaggio per il cliente è quello di poter evitare con maggiore facilità cibi a cui può essere allergico o che non può consumare, per esempio per motivi religiosi: offrire un menu chiaro e comprensibile, quindi, è un’esigenza davvero imprescindibile. Inoltre, Smart Room Service consente all’ospite di leggere il menu nella propria lingua o comunque in un idioma che comprende; allo stesso tempo, il personale che riceve l’ordinazione può leggere le ordinazioni nella propria lingua: ovviamente questo aspetto riduce il rischio di errore da parte del personale di cucina, che avrà così la possibilità di velocizzare il servizio.

Soddisfare tempestivamente le esigenze dei clienti con Smart Room Service diventa semplice e veloce. Le nuove tecnologie, infatti, consentono un passaggio delle informazioni più rapido e una maggior autonomia dell’ospite nel vivere l’albergo e i suoi servizi. Ulteriori informazioni sulle funzionalità di Smart Service Room sono disponibili al link: www.serviziperalberghi.it/app-servizio-in-camera/prod_2415.html.

Rinnovare i servizi in albergo, in particolar modo nelle strutture ricettive a 4 e 5 stelle, non può non tenere conto dei progressi tecnologici che aiutano a incrementare in maniera positiva la percezione del comfort e dell’ospitalità. In particolar modo, quando si ospitano turisti stranieri, è importante farsi trovare pronti con servizi che possano rappresentare un valore aggiunto, che possano favorire la comunicazione. Solo in questo modo si può essere competitivi all’interno del settore ricettivo oltre ed essere all’altezza delle aspettative dei propri ospiti.

Di Stefano - Fas Italia

Mi occupo di forniture di accessori e arredamento per il settore ricettivo dal 1983, una passione che coltivo con dedizione e costante aggiornamento. Amo restare al passo con le novità e le tecnologie emergenti, esplorando soluzioni che possano valorizzare l'esperienza degli ospiti e ottimizzare l'efficienza delle strutture alberghiere. Partecipo regolarmente, come azienda sponsor, a eventi formativi per il settore alberghiero, un'opportunità preziosa per approfondire le tematiche chiave del settore e contribuire alla crescita professionale della comunità.